Creare URL Brevi e Tracciare Link. Come fare? Semplice basta iscriversi a SU24.it è gratis!

Creare URL Brevi e Tracciare Link. Come fare? Semplice basta iscriversi a SU24.it è gratis!

15.Aug.2020

Hai mai provato a condividere un link su un post Facebook/Twitter/LinkedIn/Instagram, o inviarlo tramite Whatsapp  e ti sei reso conto che era troppo lungo, brutto da vedere e che ha superato anche il numero massimo di caratteri (es. per Twitter)?

Beh, non sei l’unico ad aver avuto tale problema ed è per questo che nel corso degli anni sono nati tanti servizi che consentono di creare URL brevi a partire da indirizzi URL più unchi. L’utilizzo di URL corti è sempre meglio: sono più belli da guardare, offrono un’esperienza utente migliore per i clienti e i follower dei social media e sono più facili da condividere con chiunque. Bisogna solo sapere come creare URL brevi!

Fortunatamente sei capitato nel posto giusto, infatti SU24.it , offre un servizio professionale tutto italiano di abbreviazione URL con il tracciamento dello stesso URL o Link (in modo da sapere esattamente quanti cliccano su quel link, cosa fanno dopo, ecc…). Prima di capire come creare URL brevi e come attivare il tracciamento di questi link, diamo uno sguardo ai vantaggi dell’uso di questo tipo di “short URL

Perchè creare e usare link brevi?

I vantaggi dell’utilizzo di URL brevi sono tanti. Eccone alcuni:

  1. Consente di ottenere link “puliti” e “ordinati” su cui è più facile fare clic (a differenza di URL lunghi e confusi pieni di lettere e numeri)
  2. Puoi creare URL personalizzati con lettere da te selezionate.
  3. Gli URL più brevi sono più facili da leggere, digitare e memorizzare.
  4. I link brevi ricevono fino al 49% di click in più rispetto ai collegamenti generici.
  5. Una URL breve (e magari personalizzata) è ideale per la condivisione su Twitter, Facebook, Linkedin, Whatsapp, Instagram, ecc…
  6. Puoi tenere traccia dei click sul link breve in modo da apportare miglioramenti alle tue campagne di marketing.
  7. Un link breve consente di tracciare anche la provenienza dei tuoi visitatori, dispositivo usato, e tanto altro ancora

Per ottenere tutti i vantaggi sopra descritti è però fondamentale trovare un servizio affidabile che offra tutto ciò. Qui di seguito ti offriamo una panoramica dei servizi URL Shortener, offerti da SU24.it

Iniziamo col sottolineare che a differenza di molti altri servizi di Shortener Url presenti su internet SU24.it è un servizio 100% ITALIANO che offre la possibilità di creare URL brevi a partire da qualsiasi link. Il suo utilizzo è semplice, veloce e gratuito. Oltre alla funzione di base di “abbreviazione link“, SU24.it.net consente anche di tracciare link con report statistici dettagliati, creare splash page (cioè delle pagine di anteprima da far visualizzare all’utente prima di essere rediretto al link di destinazione), attivare il tracciamento pixel (es. su Facebook per capire il comportamento dell’utente), convertire più URL lunghi in URL brevi in un click (max 10 contemporaneamente), creare link brevi personalizzati, e tanto altro ancora.

SU24.it

Vediamo come funziona il nostro servizio:

Una volta effettuato il login al sito web su24.it previa registrazione vedrai un box in cui potrai inserire la URL da accorciare:

SU24.it

Una volta inserita la url, dalla destra ti basterà cliccare su Accorcia per creare il link breve. Ecco cosa abbiamo ottenuto inserendo la nostra URL lunga:

SU24.it

Oltre a visualizzare e copiare il link breve ( di tipo “su24.it/spNxb”), il sistema ti consentirà di condividerlo subito su Facebook o Twitter, o ti scaricare il relativo QR code. Apparirà anche un link (che è lo stesso della url breve ma con un + alla fine) che consente di accedere ad una pagina con le statistiche di quel link. In questa pagina vedrai i click totali e click unici su quel link breve:

SU24.it

Di default il sistema creerà il link breve di tipo “Diretto” ma dal menu presente sotto il pulsante di creazione link c’è un menu a tendina che ti permetterà di creare link di tipo “Frame” o “Splash”:

Splash: il link creato porta prima ad una pagina di transizione dove si spiega qual’è la pagina di destinazione, e poi l’utente deve cliccare su un pulsante per procedere al link finale
Frame: si va direttamente nella pagina di destinazione, ma apparirà un frame in alto nel browser con le informazioni sul link.

Non è tutto! SU24.it fornisce un sacco di altre funzioni che sono accessibili solo previa registrazione (gratuita), come la possibilità di scegliere tra svariati nomi di dominio come ad esempio amazn.su24.it (ideale per link Amazon), blog.su24.it (ideale per link di blogger e blog) ecc. Questi domini raccolgono ed identificano strutture professionali ed e-busines. Effettua la registrazione cliccando su “Registrati Subito” ed effettua la registrazioine inserendo email e password. Poi, effetua il LOGIN al servizio e accederai a questo pannello di controllo

SU24.it

Da questo pannello di controllo potrai creare e archiviare link brevi, potrai dare una data di scadenza di validità ai link, creare link brevi protetti da password (cioè quando l’utente clicca su di esso accede ad una pagina in cui deve inserire la password, e solo dopo aver inserito tale password viene rediretto alla pagina di destinazione), e anche creare link brevi multipli (basta cliccare sulla scheda “Multiplo” in basso a destra e incollare tutte le url da accorciare)

Cliccando su “Pagine Splash” sulla sinistra potrai anche creare una “splash page” cioè una personalizzata di transizione in cui puoi aggiungere un banner e un avatar insieme a un messaggio per meglio rappresentare il tuo marchio o la tua azienda. Puoi creare massimo 1 splash page con la versione FREE e puoi sceglierne una per ogni URL.

Ulteriori funzionalità sono presenti nella versione PREMIUM del servizio (a partire da soli 50€ all’anno) e tra queste citiamo le seguenti:

  1. Salva e traccia fino a 20 URL (link brevi)
  2. 2500 click al mese
  3. Analisi Geotargeting
  4. Analisi statistiche dettagliate per dispositivo
  5. Possibilità di creare fino a 10 Splash Page, 10 Pagine Overlay
  6. Crea 10 eventi di tracciamento (pixel tracking)
  7. Crea Bundle & Link Rotator (cioè un insieme di link brevi che in modo random fanno accedere a delle URL definite)
  8. Crea Alias e Link personalizzati (es. un link su24.it/spNxb può essere personalizzato in su24.it/ciao)
  9. Crea Alias e Link premium (es. un link amazn.su24.it/spNxb può essere personalizzato in amazn.su24.it/mialista)
  10. Esporta dati statistici
  11. Assenza di pubblicità

Ecco uno screenshot della versione PREMIUM di SU24.it con tutte le funzioni avanzate che abbiamo citato sopra:

SU24.it

Per ognuna delle funzionalità presenti nella versione premium di SU24.it si potrebbe scrivere tanto, ma il loro utilizzo è molto semplice e intuitivo. Se sei interessato a queste e tante altre funzionalità (per gestire link brevi e ottimizzare le tue campagne marketing) ti consigliamo di creare subito un account gratuito su SU24.it e provare il servizio da noi offerto.

N.B. In qualsiasi momento è possibile passare alle versioni Premium da quella base gratuita, usufruendo di un periodo di prova senza alcun vincolo e pagamento anticipato.